Radio Gridolini a Più libri più liberi
10.12.2023
News
Edition 3
10.12.2023
L'emittente radiofonica di TESTO è andata in trasferta a Roma
Ideata da Todo Modo, Radio Gridolini ha debuttato in Stazione Leopolda nel febbraio scorso. Il suo scopo è quello di raccontare il sistema editoriale da dentro, proprio come fa Testo, provando a trasmettere la quotidiana affezione e la cura per i libri attraverso l’ascolto di coloro che li hanno scritti, tradotti, corretti, pubblicati, venduti, raccontati, letti.

Dall'8 al 10 dicembre, i conduttori di Radio Gridolini, Edoardo Florio di Grazia e Pietro Torrigiani, hanno trasferito i microfoni dell'emittente radiofonica a Roma, alla Nuvola di Fuksas, ospiti di Più libri più liberi. Riprendendo il tema della manifestazione curata da Chiara Valerio, la rubrica NOMI, COSE, CITTÀ, ANIMALI. FIORE E PIANTE ha ospitato moltissimi autori ai quali sono state rivolte sette domande fisse, come le stazioni di Testo. Ogni domanda era un gioco, ma non uno scherzo. Tra dadi da lanciare, aneddoti, canzoni (da cantare o da ascoltare), momenti di paura da confessare e domande cattive (chi vorresti buttare giù dalla torre?) durante i collegamenti con Radio Gridolini la scaletta ha inseguito i più celebri passatempi: da Se fossi... a Monopoli, da Brivido a Trivial Pursuit. Il tutto in 20 minuti ad altissima intensità.

Inoltre, ogni giorno, è andata “on air” anche la rubrica TESTO A PLPL, dedicata al racconto del mondo del libro e a tutti quei passaggi che portano il libro dalla scrivania dello scrittore agli scaffali di una libreria. Ne hanno parlato i curatori di Testo Firenze insieme a tanti ospiti.

 

Scopri sotto tutti gli interventi:

 
Si ringrazia PLPL e Zampediverse per la condivisione e la produzione.