Il Lettore al centro
News
Edition 3
13.02.2024
TESTO ha in programma una serie di iniziative pensate per la comunità che legge e condivide il piacere della lettura.
TESTO e i bookclub
TESTO per la prima volta coinvolge la grande rete dei gruppi di lettura italiani e a questa edizione li rende protagonisti. I gruppi di lettura sono stati interlocutori importanti fin dall’inizio, coinvolti attraverso le librerie, il Sistema delle Biblioteche e altre istituzioni come ad esempio il Circolo dei Lettori di Milano. A questa edizione, il peso dei bookclub si è ulteriormente accresciuto. TESTO 2024 diventa infatti la stazione finale di un percorso iniziato alcuni mesi fa, in cui ogni gruppo di lettura aderente ha adottato una scrittrice e uno scrittore che sarà ospite di TESTO. I partecipanti ai gruppi di lettura arriveranno così alla fiera con un bagaglio di conoscenze pregresso, un baule di domande pronte per essere formulate, o anche solo la curiosità di andare ad ascoltare un autore che stanno per leggere.
Ipertesto
Continua il programma di percorsi guidati che chiama in causa librai, bibliotecari, critici letterari, influencer, autori, e i rappresentanti di altre rassegne dedicate ai libri, una modalità alternativa e interattiva per muoversi all’interno degli spazi della Leopolda. Guide d’eccezione condurranno piccoli gruppi di lettori tra i tavoli delle case editrici: ogni guida proporrà un proprio percorso, seguendo un filo conduttore, un’intuizione, una passione.
Piccoli viaggi letterari
La stazione del Lettore accoglierà gli avventori in uno scompartimento ferroviario dove il Capostazione Riccardo Ventrella, insieme a Beniamino Sidoti e ai loro ospiti, offriranno piccoli viaggi letterari su tematiche scelte dai viaggiatori stessi, in un menu di possibilità.