Brand Profile
Keller editore è una casa editrice indipendente immersa tra bellissimi filari di viti nelle vicinanze di Rovereto, in Trentino. Fondata nel 2005 si è occupata sin da subito di traduzione pescando soprattutto da quell’ampio bacino di letterature e culture che sono la Mitteleuropa e l'Europa orientale e ponendo particolare attenzione anche alle tematiche dei confini.
Negli anni il catalogo della casa editrice si è ampliato anche al di là di questa vasta area geografico-culturale.
La Keller è nata e opera in una terra di confine in cui ancora oggi si parlano più lingue e per noi questo “confine” è qualcosa che esula dai tracciati politici, si muove in un ambito profondo e indefinibile, è confronto e opportunità, è a tratti passato doloroso e investimento per il futuro, è qualcosa sempre pronto a riaffiorare e allo stesso tempo espressione di sintesi inattese. È come un fiume che percorrendo terre diverse raccoglie da loro i minerali e li scioglie in un’acqua che dopo poco è completamente diversa… Il confine – e pensiamo alle Alpi – è anche un bacino prezioso di culture e lingue e, ovviamente, di letterature e offre la possibilità di guardare al mondo in modo diverso.
La produzione libraria si muove attorno ad alcune idee forti. Libri di qualità, anzitutto, sia nei contenuti che nella forma, caratterizzati da un attento lavoro di redazione, grafica e confezione. La linea editoriale, aperta soprattutto alla letteratura straniera, è costruita attorno a titoli che trasmettono idee forti, capaci di percorrere e comunicare, nei temi e nella scrittura, la complessità del mondo. Scritture e libri «obliqui» che portano con sé i mondi da cui provengono e in qualche modo li contaminano con il nostro, sanno coinvolgere e far riflettere senza allontanarsi dal piacere della narrazione.
Il lavoro della casa editrice si sviluppa su diverse collane.
VIE e PASSI dedicate alla letteratura
RAZIONE K che si occupa di reportage narrativo, giornalismo, geografie culturali
K ESSAY accoglie la saggistica internazionale
MOKLA e SUL CONFINE sono in arrivo nel 2024