Brand Profile
Gianluca Capannolo nasce a L’Aquila nel 1972 e, seguendo la sua forte predisposizione per le arti figurative ed il suo vivo interesse per la moda, si diploma all’Accademia d’Alta Moda Koefia a Roma nel 1993.
Dal 1994 al 2000, Gianluca Capannolo lavora per Lambros Milona, partecipando inoltre alla realizzazione delle collezioni Bagutta e Fratelli Rossetti, e come assistant designer e production manager per Maurizio Pecoraro.
Nel 2001, di ritorno da un lungo e stimolante viaggio in Sud America dove entra in contatto con l’artigianato tradizionale locale, Gianluca Capannolo accetta con entusiasmo la proposta di curare il nuovo progetto stilistico made in Perù A mano, che coniugherà due aspetti apparentemente antitetici come tradizione artigianale peruviana ed avanguardia italiana. Dal suo debutto fino all’ultima stagione Autunno/Inverno 2003/2004, la collezione prêt-à-porter donna A mano disegnata da Gianluca Capannolo è presente in punti vendita di prestigio in Italia e all’estero.
La stagione Primavera/Estate 2004 vede il debutto della collezione prêt-à-porter donna Gianluca Capannolo. Incoraggiato dal consenso ottenuto nelle stagioni precedenti da parte di maggiori buyer internazionali, Gianluca Capannolo presenta la propria linea nello showroom di Milano e a Parigi nell’ottobre 2003. La linea è a tutt’oggi distribuita in punti vendita esclusivi, quali Banner , Biffi a Milano e Bergamo, Degli Effetti a Roma, Salomé a Brescia, Bernardelli a Mantova, Helmé a Catania, Ratti a Pesaro, Sugar ad Arezzo, Le Noir a Treviso, San Carlo a Torino, Tessabit a Como, Stefania Mode a Trapani, Julian Fashion a Milano Marittima, Base Blu a Varese, Silvia Bini a Viareggio, Coltorti a Macerata e Pescara, Cuccuini a Livorno, Donne a Cagliari, Excelsior a Milano, Russo a Capri, Torre grossa a Palermo , Al Oustoura in Kuwait, Amicis a Vienna, Strasburgo-Lidea, Takashimaya a Tokyo, Eleven Boutique a Montecarlo, Alan Bilzerian a Boston, Pois a Singapore, Linda Dresner a Birmingham.
Nel 2005, Gianluca Capannolo è inoltre Direttore Creativo di Alta Moda Lancetti e si dedica al re-styling dell’immagine della prestigiosa casa di moda italiana e delle sue linee prêt-à-porter e alta moda per la stagione Primavera/Estate 06. Dal novembre 2006 per tre collezioni, Mariuccia Mandelli nomina Gianluca Capannolo Direttore Creativo di Krizia, succedendo a Alber Elbaz e Gian Battista Valli. Collabora inoltre con Roberto Cavalli per gli special order (Red Carpet LA Night Oscar e Festival di Cannes).
Dal 2014 al 2017 collabora in qualità di Direttore Creativo con il marchio Max Mara.
Nel 2018 viene nominato Direttore Creativo per restyling collezione Kilton Donna.