Brand Profile
La Toscana in bicicletta offre un'esperienza che va oltre il semplice viaggio, invitando a sognare, esplorare. Vivere un'autentica filosofia di viaggio, attratti dalla sensazione unica di pedalare attraverso territori meno noti o ritrovare luoghi iconici, per immergersi nel territorio e nello stile di vita locale. Ogni pedalata regala un profondo senso di appartenenza.
La Toscana combina in modo straordinario il suo patrimonio naturale, paesaggistico e artistico, da sempre protetto e valorizzato, con le molteplici motivazioni dei viaggiatori. Questo mix la pone tra le destinazioni cicloturistiche più amate, dove appassionati di bici si incontrano e si ritrovano. La bicicletta consente di esplorare l'essenza della regione con lentezza, lasciando solo l'impronta delle ruote e permettendo di conoscere a fondo il territorio attraverso sentieri, colline e litorali. In bicicletta si vive la parte più umana del territorio, creando legami e dialoghi privilegiati tra chi pedala e chi abita i luoghi.
Il sogno di pedalare in Toscana è legato a strade, sapori, stagioni, eventi e sfide personali, rispondendo a ogni tipo di motivazione per un viaggio su misura. La Toscana è la prima regione a realizzare un Atlante degli itinerari cicloturistici, uno strumento digitale in continuo aggiornamento che facilita l'organizzazione del viaggio. Con oltre 15.000 km di percorsi, l'Atlante offre anche informazioni su strutture e proposte di vacanza a tema, risorsa essenziale per pianificare un tour in bicicletta attraverso il portale web dedicato https://www.visittuscany.com/it/interessi/in-bicicletta/, che include descrizioni dettagliate, mappe interattive, profili altimetrici e indicazioni utili.
La Toscana è sempre più bike-friendly: strutture ricettive, dai campeggi agli hotel a cinque stelle, cantine, ristoranti, fornitori di esperienze, tour operator e guide specializzate per accogliere i cicloturisti per un soggiorno senza preoccupazioni.
Il ciclista è benvenuto in Toscana.